Back to top

Concessione del contributo economico regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche

(urn:nir:regione.toscana:legge:1991-09-09;47)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo economico regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • persone non deambulanti con disabilità totale
  • persone con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo
  • condomìni in cui risiedono disabili per le spese di adeguamento relative alle parti comuni
  • genitori o tutori che hanno a carico persone con disabilità permanente.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Dopo che la domanda viene presentata al Comune, si avvia l'iter procedurale. 
Le domande, insieme alla documentazione allegata, vengono verificate dal Comune che compila l'elenco ufficiale degli aventi diritto. Sulla base delle domande, il Comune inoltra alla Regione la richiesta dei fondi necessari.

La Regione risponde con l'assegnazione delle risorse e, conseguentemente, il Comune potrà darne comunicazione ai soggetti interessati dal diritto al contributo.

Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, prima dell’inizio dei lavori e dell'acquisto delle attrezzature. Entro il 31 marzo dell'anno successivo, il Comune rende pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno ottenuto la validazione della domanda.

Domanda di concessione del contributo regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche
Copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale
Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche
Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche
Copia conforme della dichiarazione dei redditi della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico
Benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Entro il 31 marzo dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza agli invalidi
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 12:24.25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?