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Ritiro atti alla casa comunale

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di ritiro atti alla casa comunale

A chi è rivolto

La Casa Comunale conserva gli atti destinati ai cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi notificatori o da altri Pubblici Ufficiali, o che risultino alla data della notifica irreperibili. Gli atti conservati alla Casa Comunale possono essere ritirati dai destinatari o dai loro delegati che si presentano per il ritiro degli atti stessi. Si tratta di atti di tipo amministrativo, giudiziario, tributario.

Al Comune di Capannori la Casa Comunale si trova al Punto informazioni, all'ingresso del palazzo comunale di Piazza Aldo Moro e all’ufficio dei Messi notificatori al primo piano del palazzo comunale.

Approfondimenti

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DEL DESTINATARIO
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DEL DELEGATO
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
3. delega sottoscritta dal destinatario dell'atto (delegante), in carta libera, unitamente alla fotocopia semplice di un documento di di riconoscimento in corso di validità del delegante.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DELL’EREDE NON DICHIARATO
Se chi ritira l'atto è un erede del destinatario del deposito, non essendo ancora stata perfezionata la Dichiarazione di Successione e/o non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati, deve esibire:
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DELL’ESERCENTE LA POTESTA’ GENITORIALE
Se chi ritira l'atto è l’esercente la potestà genitoriale del destinatario del deposito, non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati, deve esibire:
1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre, deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.


DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DI ATTI DA PARTE DI UN LEGALE RAPPRESENTANTE
Se chi ritira l'atto è il rappresentante legale di una società, non essendo esplicitato il proprio nome sulla busta contenente gli atti depositati1. preavviso di deposito o avviso di deposito alla Casa Comunale pervenuto con raccomandata A/R
2. documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Inoltre, deve sottoscrivere:
3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale condizione.

L'avviso originale, la delega, la dichiarazione sostitutiva e la copia fotostatica del documento di identità, saranno allegati alla ricevuta di consegna da far sottoscrivere al momento del ritiro e verranno conservati agli atti del Comune.

Per avere copia di quanto depositato e conservato agli atti, si dovrà procedere con apposita istanza di accesso agli atti amministrativi.


N.B. Qualora il documento di identità in possesso sia scaduto, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l'interessato faccia una dichiarazione, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti nello stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (art. 45, D.P.R. n. 445/2000).

Punto Informazioni 

da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 17

 

Ufficio Messi notificatori

lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13

martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30

Come fare

Quando l'atto è in consegna da parte del Messo notificatore, la procedura è la seguente. Se il destinatario non viene trovato presso la propria abitazione, il Messo trattiene l'atto per un breve periodo di tempo presso il proprio Ufficio; sul preavviso di deposito che il Messo lascia, è indicato un termine per ritirare l'atto dal Messo presso la sede comunale di Piazza Aldo Moro (contattandolo ai recapiti di cellulare indicati sull'avviso e concordando un appuntamento). Decorso questo termine senza che il titolare dell'atto lo contatti, il Messo depositerà l'atto alla Casa Comunale presso l’ufficio dei Messi notificatori ed invierà l'avviso di deposito a mezzo raccomandata a/r al destinatario, che a quel punto potrà ritirarlo nel suddetto ufficio.

Nel caso in cui il cittadino abbia trovato presso la propria abitazione (affisso alla porta o al cancello d'ingresso o nella cassetta della posta) un avviso di deposito di atto lasciato da un ufficiale diverso dal Messo notificatore (ad esempio Agenzia delle Entrate-Riscossione o Tribunale di Lucca) oppure nel caso in cui abbia ricevuto a mezzo raccomandata un avviso di deposito di atto alla Casa Comunale, per il ritiro deve recarsi direttamente alla Casa Comunale presso il Punto Informazioni.

In entrambi i casi sopra descritti, è previsto che il ritiro possa essere effettuato anche da parte di un soggetto diverso dall'intestatario dell'atto, munito di opportuna documentazione (vedi nel paragrafo 'cosa occorre').

Nel caso non venisse mai ritirato, l'atto produce ugualmente i suoi effetti per compiuta giacenza. Si perfeziona, infatti, una volta che siano decorsi dieci giorni dalla data da quando, con lettera raccomandata, il destinatario della notifica non rinvenuto è stato avvisato del tentativo di consegna dell'atto e del deposito dello stesso presso la Casa Comunale.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

 

  • preavviso di deposito o avviso di deposito alla casa comunale 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La consegna dell'atto avviene immediatamente, purché il richiedente fornisca tutti i documenti necessari al ritiro. Oppure entro 30 giorni per gli atti depositati da oltre 6 mesi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 08:38.15

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