Back to top

Concessione di un contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi o iniziative

(determina n.510 del 05/05/2025)
  • Servizio non attivo
Procedimento di concessione di un contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni, eventi o iniziative

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di contributo gli Enti del Terzo Settore di cui al D. Lgs. 117/2017, le associazioni, i gruppi e le organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, gli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, per iniziative, da svolgersi o avviare nel periodo dal 7 gennaio al 5 ottobre 2025.

Limitatamente all’ambito j) relativo agli impianti sportivi è possibile la partecipazione al presente avviso alle  A.S.D. senza scopo di lucro o Enti di Promozione Sportiva che svolgano la propria attività in impianti siti nel Comune di Capannori. Sono comunque escluse dal presentare domanda le associazioni sportive che:
   • svolgono la propria attività presso impianti a rilevanza economica;
   • svolgono attività di carattere prevalentemente commerciale o che svolgono comunque attività sottoposte a SCIA.

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico con cui intende supportare iniziative, eventi e manifestazioni proposte da soggetti terzi che rivestano carattere di rilevante interesse pubblico e di valorizzazione del territorio capannorese e delle sue risorse, da svolgersi o avviare nel periodo dal 7 gennaio al 5 ottobre 2025.

In Comune di Capannori …

Visualizza Avviso

Approfondimenti

    Come fare

    La domanda può essere presentata:

    • tramite il link Accedi al servizo ( autenticandosi con CIE, SPID e CNS)
    • Invio per PEC all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it , utilizzando come oggetto la dicitura “Avviso concessione contributi iniziative di pubblico interesse”.

    Il provvedimento relativo all'erogazione del contributo verrà pubblicato sull'albo pretorio e il contributo stesso sarà rilasciato tramite bonifico bancario e su dichiarazione di esenzione del 4% da parte dell'associazione beneficiaria.

    Allegato A- domanda di partecipazione
    Allegato B - Descrizione e piano finanziario dell'iniziativa (eccetto ambito j)
    Allegato C - Dichiarazione ritenuta 4x100
    Allegato D - Descrizione e piano finanziario dell'iniziativa (riservato ambito j)
    Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Tutti i richiedenti dovranno inoltre rispondere ai seguenti requisiti:
    a) avere sede legale nel Comune di Capannori, o svolgere una significativa attività di promozione del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale del Comune di Capannori;
    b) essere promotori di iniziative, eventi o manifestazioni coerenti con le finalità statutarie o costitutive del soggetto proponente ed essere realizzate sul territorio del Comune di Capannori o nei comuni limitrofi, purché si tratti di iniziative caratterizzate da una proiezione esterna dell’immagine del territorio di Capannori o di iniziative caratterizzate da una rilevante rete istituzionale;
    c) essere promotori, fra il 7 gennaio e il 5 ottobre, di iniziative comprese negli ambiti di intervento previsti dall'avviso pubblico.
    Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli allegati all'avviso e corredate dai relativi allegati, sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante o, in alternativa, sottoscritte in cartaceo dal legale rappresentante e accompagnati dalla fotocopia di un documento d’identità dello stesso, in corso di validità.

    L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

    Tempi e scadenze

    Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

    • dopo il 06/05/2025 - 08:00
    • entro il 26/05/2025 - 23:59

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Tempo libero
    • Sport
    • Associazioni
    Categorie:
    • Cultura e tempo libero
    Ultimo aggiornamento: 06/05/2025 09:35.44

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?